Ricerca

Visite al sito

Corsi...

CORSO RIPROPOSTO, IN ARRIVO IL NUOVO VOLANTINO

Il nuovo corso avrà inizio a fine ottobre e avrà lo stesso numero di lezioni e titoli di argomenti, ma le lezioni saranno di 2 ore! Per ogni info sul corso, contattare il recapito nel volantino.

Da gennaio 2018, ci sarà il CORSO DI STORIA MEDIEVALE A CONFRONTO CON LA SOCIETÀ' MODERNA di 7 lezioni.



Le Vesti del Perdono

Le Vesti del Perdono
Il progetto della ricostruzione dei costumi della miniatura di Donizone, dedicata al Perdono di Canossa

Costume storico

Questionario

Questionario
Questionario sulla rievocazione storica ed il costume.
Vivere il Medioevo 2014. Powered by Blogger.

Viandanti del blog

Laboratori creativi


InstaViM

La nuova pagina Instagram



Scrivi al sito

Gentile Viandante, se hai delle domande specifiche sulla storia medievale, personaggi o opere o sul costume medievale (se devi realizzare un costume, fare certe decorazioni, ecc) non usare lo spazio dei commenti, specialmente se devi allegare immagini o file alla tua domanda. Invia una mail all'indirizzo di posta che trovi qui sotto:




Ricordati di specificare sempre l'oggetto della tua domanda e di utilizzare una mail sicura a cui posso risponderti. Da maggio 2015 tutte le domande che perverranno al sito saranno pubblicate sul blog "Vivere il Medioevo" nella categoria "D&R" mentre il blog "Il Medievalista risponde" sarà cancellato nel mese di giugno 2015 poichè con l'apertura della pagina Fb molte domande sono pervenute lì. Le domande sul costume medievale saranno invece pubblicate in un'omonima categoria nel blog dei costumi, in modo da mantenere un certo ordine nei vari blog.
Si ricorda che è possibile scrivere usando uno pseudonimo (o nickname). La pubblicazione delle domande e risposte sul blog NON è automatica, quando inviate la prima mail, ricordatevi di specificare sempre se desiderate la pubblicazione delle vostre domande, in modo da evitare giri inutili di email. Copia-incolla alla fine della mail:

"Acconsento alla pubblicazione della domanda e della risposta sul sito"

La pubblicazione avverrà con la semplice citazione del nome o nickname, senza alcun link di riferimento al fine di tutelare la privacy dell'utente.

A causa di atti di vandalismo virtuale ai danni dei Blog di Vivere il Medioevo, dal 2013 non è più possibile la pubblicazione di commenti in forma anonima. Gli apprezzamenti agli articoli commentati o ai blog sono ammessi, ma verranno pubblicati a discrezione dell'amministratore e solo qualora non violino il regolamento del sito. Si prega di non inviare all'indirizzo mail pubblicità di alcun genere. Grazie!


2 commenti:

  1. Gentilissimmi, apprezzo molto la struttura del sito e dei percorsi, sempre e comunque interessanti che proponete. Tuttavia suggerisco vivamente di NON mettere indicazioni (se non beninteso storiografice) relative ad edifici o altri attraenti particolari architettonici come se esistessero, ma che NON CI SONO PIU' da tempo perché scomparsi o demoliti, ovvero immagini di luoghi com'erano quarant'anni e che più non sono, perché traggono in inganno. Cordiali saluti. Antonella Manicardi

    RispondiElimina
  2. Buon giorno, come è scritto nelle indicazioni del servizio di Commento del blog è meglio che richieste o osservazioni specifiche siano fatte tramite mail, non nella pagina dedicata alla descrizione del servizio, o si possono fare nel post che ci si accinge a commentare, perchè altrimenti non ci è possibile capire a cosa si riferisce. La ringrazio per apprezzare il nostro lavoro ed impegno, però ci farebbe piacere capire in quale post Lei ha notato riferimenti errati a luoghi per cercare di migliorare eventualmente il servizio che forniamo. Potrebbe scrivere al blog indicando l'oggetto e il link del post. Se si riferisce invece ai luoghi come quelli citati nell'articolo del Palio di Parma in riferimento al vecchio Ospedale dei Cavalieri di Santiago de Compostela o luoghi in cui sono vissuti personaggi storici, il riferimento è sempre al passato e comunque non si parla di luoghi con fine di promozione turistica, ma per dare un dove e un quando nel più grande contesto di un articolo che documenta costume storico. Per quanto riguarda le immagini di luoghi demoliti o fotografie di luoghi ormai ridotti a ruderi, sono foto prese da servizi gratuiti il più possibile aggiornati e per le didascalie non ci siamo recati personalmente a verificare lo stato e l'intento NON è assolutamente fraudolento, ma abbiamo sempre verificato la affidabilità della fonte, per una questione di correttezza. Ringrazio comunque per la segnalazione perchè verificheremo gli articoli. In attesa della sua mail, le porgo cordiali saluti e le auguro una buona domenica!

    RispondiElimina

Gentile Viandante, il tuo commento sarà pubblicato non appena approvato dall'Amministratore entro 24h. Si raccomanda di non usare questo spazio per fare commenti o domande su argomenti che non centrano con quanto scritto nel post che ti accingi a commentare. Se hai delle richieste specifiche clicca qui: Scrivici. Non si risponde tramite questo servizio poiché non sempre vi è la certezza che l'utente riceva o legga la risposta. Puoi usare questo spazio anche per esprimere apprezzamenti, nel rispetto delle norme della buona educazione e del regolamento del sito.

Gli utenti che utilizzeranno questo spazio per scrivere insulti a noi o altri utenti del blog, bestemmie o inviare link con virus o materiale illegale, saranno segnalati alla Polizia Postale.